Corsi di I Livello - Musicoterapia

Stampa
Il Corso Sperimentale di Musicoterapia autorizzato dal MIUR, attivo da oltre un decennio presso il Conservatorio di Musica di Pescara, è attualmente l'unico Diploma Accademico Statale di I livello presente in Italia.
 
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso è finalizzato alla formazione di professionisti qualificati nella promozione del benessere e nella riabilitazione attraverso tecniche psicomusicali. Il musicoterapeuta dovrà essere in grado di concepire e realizzare progetti terapeutico-riabilitativi in autonomia o in équipe, a favore di utenti affetti da patologie della struttura neurosensoriale o psichiatrica o da problematiche della sfera nevrotica. 
IL PERCORSO FORMATIVO
Il corso presenta agli Studenti vari modelli operativi musicoterapeutici, da quelli approvati dalla Word Federation of Music Therapy nel congresso mondiale di Washington del 1999, fino a nuovi orientamenti basati sul pensiero junghiano.
Il piano degli studi comprende campi disciplinari appartenenti a diverse aree: musicoterapeutica, medica, psicologica, di teoria musicale e pratica strumentale (pianoforte, chitarra, flauto dolce, voce).
Gli Studenti effettuano, infine, un tirocinio pratico di 200 ore, a partire dal II anno, svolto presso centri di riabilitazione, scuole, enti pubblici e privati, convenzionati con il Conservatorio, per acquisire la conoscenza degli ambienti di lavoro ed essere guidati nella pratica musicoterapeutica. Il Tirocinio è monitorato in Conservatorio da un Tutor, attraverso 50 ore di Supervisione Casi Clinici.

La Dott.ssa Maria Letizia Melina, Direttore Generale MIUR, parla del nostro Corso di Musicoterapia