Se sei tra gli idonei e ammessi ai Corsi Accademici di I e II livello (controlla qui le Graduatorie) o ai Laboratori di avvio alla pratica strumentale (controlla qui le Graduatorie), puoi procedere all’immatricolazione (iscrizione al primo anno) dal 15 al 30 giugno.
La domanda di immatricolazione si compila e si invia direttamente online sul sito ISIDATA seguendo le istruzioni della Guida allegata. NON è necessario inviare la domanda per pec, posta elettronica, raccomandata A/R …
Per l’immatricolazione ai Corsi Accademici devi pagare:
la tassa regionale ADSU di 140,00 euro;
l’imposta di bollo di 32,00 euro;
la tassa di immatricolazione di 6,04 euro;
la tassa di iscrizione e frequenza di 21,43 euro;
il contributo di iscrizione e frequenza di importo variabile da 0 a 1.180,00 euro in base al tuo reddito ISEE.
Per l’immatricolazione ai Corsi Propedeutici devi pagare:
la tassa di immatricolazione di 6,04 euro;
la tassa di iscrizione e frequenza di 21,43 euro;
il contributo di iscrizione e frequenza di importo variabile da 400,00 a 1.150,00 euro in base al tuo reddito ISEE.
Per accedere alle fasce di contribuzione ridotta devi allegare alla domanda una valida attestazione ISEE con scadenza 31/12/2024.
Per l’immatricolazione ai Laboratori devi pagare:
la tassa di iscrizione e frequenza di 21,43 euro;
il contributo di iscrizione e frequenza di 500,00 euro.
Tutte le tasse e i contributi si versano solo attraverso il sistema pagoPA. Consulta la Guida per sapere come generare l’avviso di pagamento direttamente dalla tua anagrafica sul sito ISIDATA.
FAQ
Il mio ISEE è > di 22.000,00 euro e < di 40.000,00 euro, posso beneficiare delle riduzioni del contributo di iscrizione e frequenza?
Sì, controlla sulle tabelle del Regolamento tasse e contributi l’importo da versare. Se frequenti un Corso Accademico puoi utilizzare il Calcolatore che trovi qui.
Posso rateizzare l’importo del contributo di iscrizione e frequenza?
Sì, se è superiore a 400,00 euro. La prima rata è del 50% e va versata entro il 30 giugno. Il restante 50% entro il 30 gennaio.
Se l’importo è superiore a 600,00 euro puoi versare 3 rate: la prima del 50% entro il 30 giugno, la seconda del 25% entro il 30 gennaio, la terza del restante 25% entro il 31 marzo.
Ho richiesto l’ISEE ma non riuscirò ad ottenerlo entro il 30 giugno. Posso inviare l’immatricolazione pagando solo le tasse e versando in seguito il contributo in base all’ISEE?
No, per ottenere la riduzione del contributo devi consegnare l’ISEE all’atto dell’immatricolazione. Dopo il 30 giugno dovrai aggiungere gli interessi di mora: 10,00 euro entro l’8 luglio, 40,00 euro dal 9 al 18 luglio, 80,00 euro oltre il 18 luglio. Anche la mora si versa con pagoPA generando il relativo avviso.
Sono in possesso di uno dei requisiti di esenzione previsti nel Regolamento tasse e contributi, come posso fare l’immatricolazione?
Paga solo ciò che è previsto per il tuo caso e allega nel fascicolo della domanda online il Modulo di esonero che puoi scaricare nella sezione “Modulistica” del sito del Conservatorio.
Voglio immatricolarmi ad un corso accademico e adottare un piano di studi part-time, cosa devo fare?
Allega nel fascicolo della domanda online il Modulo di domanda part-time che puoi scaricare nella sezione “Modulistica” del sito del Conservatorio.
Voglio immatricolarmi ad un corso accademico avvalendomi della doppia iscrizione, cosa devo fare?
Allega nel fascicolo della domanda online il Modulo di doppia iscrizione che puoi scaricare nella sezione “Modulistica” del sito del Conservatorio.