Ammissione e frequenza

Per accedere al Corso di Musicoterapia è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore e di un bagaglio di competenze musicali di base.
Le informazioni amministrative sulle modalità di ammissione possono essere consultate su sito del Conservatorio o richieste alla Segreteria didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Le informazioni relative ai contenuti dell'esame di ammissione ed agli aspetti didattici del Corso possono essere richieste al docente referente, Prof. Fabio Trippetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Al Corso si accede mediante un esame di ammissione che consiste in un colloquio* ed in una prova pratica**. Le predette prove dovranno accertare il possesso delle attitudini necessarie (musicali e alla relazione d'aiuto) nonché il livello delle competenze musicali eventualmente possedute.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, ed il margine di presenze richiesto è dell’80%. Le lezioni si svolgono in due semestri, da ottobre a febbraio, da febbraio a giugno. L'esame conclusivo di ogni disciplina può essere sostenuto in uno dei 3 appelli previsti (estivo, autunnale e straordinario invernale). La frequenza delle discipline collettive impegna gli Studenti uno o due giorni alla settimana e non è modulabile, mentre quella dei corsi individuali viene concordata da ogni Studente con i relativi Docenti. La frequenza della Scuola di Musicoterapia consente agli Studenti-lavoratori di richiedere le 150 ore di diritto allo studio ed i relativi permessi per assentarsi dal lavoro. E’ possibile la doppia iscrizione Università e Conservatorio (massimo 90 crediti annui in totale) e l’iscrizione part-time per lavoratori.

*Nel colloquio si valutano le motivazioni e le attitudini alla relazione d'aiuto, le aspettative personali sul corso, le conoscenze già acquisite ecc. A seconda del numero dei candidati, il colloquio potrà essere affiancato o sostituito da un test attitudinale scritto con risposte a scelta multipla.
**La prova pratica consiste nell'esecuzione di un qualsiasi brano musicale strumentale e/o vocale. Si può suonare e/o cantare da soli, portare con sé qualcuno per farsi accompagnare o utilizzare delle basi preregistrate. Il brano eseguito può appartenere a qualsiasi genere musicale (classico, pop, jazz ecc.) e può anche essere una propria composizione o improvvisazione. Sottolineando che non occorre essere concertisti per fare il musicoterapeuta, si valuterà nel candidato la predisposizione alla musica. Si può essere anche degli autodidatti, e nella prova pratica valuteremo quali aspetti musicali andranno integrati durante il corso. Se già si posseggono diplomi di Conservatorio, basterà documentarli nella domanda d'ammissione, per essere esonerati dalla prova pratica.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Area webmaster

Login to your account