Ammissioni Corsi Propedeutici

Ammissioni ai Corsi Propedeutici

Per l’accesso ai Corsi Propedeutici si stabiliscono i seguenti limiti di età: non meno di 13 anni per tutte le discipline, tranne Canto, Composizione, Didattica della musica, Direzione d’Orchestra, Direzione di Coro e Composizione Corale, Musica Elettronica, Tecnico del suono, Musica applicata, Corsi di Popular Music e Corsi Jazz per i quali il limite minimo è fissato a 16 anni.

É possibile presentare anche più di una domanda di partecipazione alle prove di ammissione di più Corsi Propedeutici.

PROCEDURA AMMISSIONI (indicazioni generali; leggere il Bando
ammissioni e il Manifesto degli Studi pubblicati annualmente)

Per partecipare alle prove di ammissione occorre attendere la emanazione del bando ammissioni che viene pubblicato solitamente nel mese di maggio di ciascun anno accademico. Per accedere alle prove di ammissione i candidati devono compilare la domanda di partecipazione online nel periodo indicato sul bando, accedendo alla procedura di ammissione dal sito web istituzionale, alla pagina “Servizi online” del Menu “Studenti (http://www.conservatoriopescara.it/area-studenti/servizi-online.html).
Una volta selezionata la voce “Accedi ai Servizi Online di Isidata”, si apre la pagina contenente il menu (Isidata) dal quale selezionare “Inserimento domanda di ammissione”. Scelto il nome dell'istituzione (CONSERVATORIO DI PESCARA), andranno compilati tutti i campi vuoti (esclusi gli ultimi due dedicati all’ISEE).
Dopo la compilazione on-line lo studente riceverà via email il codice di accesso e la password che serviranno per accedere all’eventuale modifica della domanda redatta (link:  https://www.servizi.isidata.net/SSDidatticheCO/Ammissioni/LoginAmmiss.aspx).

Al termine della procedura assistita, pertanto, la domanda precompilata può essere stampata nella sua versione definitiva, unitamente agli allegati previsti, e dopo essere stata firmata è pronta per essere recapitata al Conservatorio entro i termini sopra indicati, esclusivamente mediante una delle seguenti modalità (no FAX, no E-mail):
1)      consegna diretta presso la Segreteria didattica, dal lunedì al venerdì nell’orario di apertura al pubblico;
2)      raccomandata A/R all’indirizzo: Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Via L. Muzii, 5/7 – 65123 Pescara; in tal caso farà fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.
Alla domanda dovranno essere allegati:
a)   la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (di un genitore o di chi ne fa le veci nel caso di minore);
b)  la ricevuta del versamento della tassa di ammissione pari a € 6,04 (per ciascun esame, nel caso di presentazione di più domande di partecipazione), da effettuare sul conto corrente postale n. 1016 intestato a Ufficio tasse scolastiche – Pescara, causale: esame di ammissione;
c)   la ricevuta di versamento del contributo di € 30,00 (per ciascun esame, nel caso di presentazione di più domande di partecipazione), da versare sul conto corrente postale n. 10923654 intestato al Conservatorio Statale di Musica “Luisa D'Annunzio” di Pescara, indicando la causale: contributo ammissioni.
L'importo del contributo esame di ammissione non è rimborsabile ad alcun titolo.

Programmi delle prove di ammissione per l’accesso ai Corsi propedeutici.
Il percorso didattico, i programmi per gli esami di ammissione e le indicazioni sulle abilità e sulle competenze richieste all’atto dell’esame di ammissione definiti sulla base dei criteri enunciati nella Tabella E del D.M. 382/2018. Essi sono allegati al Regolamento dei corsi propedeutici (Allegato A) e consultabili sul sito del Conservatorio, nella sezione dell'offerta formativa dedicata ai corsi propedeutici.

Prove d’esame
Le prove d’esame si svolgono nel mese di luglio, secondo il calendario pubblicato sulla apposita pagina del sito.
L’accesso ai corsi è subordinato al superamento dell’esame di ammissione con la valutazione di “idoneità” e al numero di posti disponibili. La idoneità, pertanto, non garantisce il diritto alla iscrizione.

N.B. Per le indicazioni più particolareggiate sulle procedure di accesso e sui termini di pubblicazione e modalità di consultazione delle graduatorie definitive gli interessati sono tenuti alla consultazione del Bando Ammissioni e del Manifesto degli Studi pubblicati annualmente.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Area webmaster