Telefono e posta elettronica

Il sistema di contribuzione adottato dal Conservatorio è costituito da una parte fissa (tassa governativa), determinata dalla Legge, e da una parte di tassazione variabile (contributo).
Gli importi annuali dei contributi accademici sono determinati dal Consiglio di Amministrazione sentiti i competenti Organi accademici.
L'importo delle tasse e dei contributi da pagare è soggetto a riduzioni ed esoneri totali o parziali, applicati in base alla condizione economica e/o in base al merito o per particolari categorie di beneficiari specificamente previste dalla normativa vigente.

 

new7 e0

 

Calcolatore  

Guida all'utilizzo della funzionalità pagoPa sul sito ISIDATA 

Regolamento Tasse e Contributi valido dall'A.A. 2024/2025 con tabelle

___________________________________________________________________

Regolamento Tasse e Contributi valido dall'A.A. 2021/2022 con tabelle

Norme di riferimento per la disciplina dei Corsi di Vecchio Ordinamento (ad esaurimento)

 

  • D.LGT. 5 Maggio 1918 n. 1852: Regolamento generale per l'applicazione della legge 6 luglio 1912, n. 734, sugli istituti di belle arti, di musica e di arte drammatica.
  • O.M. 28 Marzo 1985: Disposizioni sulle iscrizioni, scrutini ed esami nei Conservatori di Musica.
  • D.Lgs. 16 Aprile 1994 n. 297: Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di Istruzione, relativo alle scuole di ogni ordine e grado.

 


 

Normativa di riferimento per la disciplina dei Corsi di Alta Formazione

 

  • D.P.R. 28 febbraio 2003, n. 132: Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della L. 21 dicembre 1999, n. 508.
  • D.P.R. 8 luglio 2005, n. 212: Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell'articolo 2 della L. 21 dicembre 1999, n. 508.
  • D.M. 28 settembre 2007, n. 137: attivazione biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di educazione musicale (A31 e A32) e di strumento musicale (A77).
  • D.M. 30 settembre 2009, n. 124: Ordinamenti didattici dei corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello nei Conservatori di Musica.
  • D.M. 10 settembre 2010, n. 249: Regolamento concernente "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti....".
  • D.M. 28 settembre 2011: modalità operative per consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso gli Istituti Superiori di Studi musicali e coreutici.
  • D.M. 11 novembre 2011 n. 194: Definizione delle modalità di svolgimento e delle caratteristiche delle prove di accesso ai corsi accademici di II livello di cui all’articolo 3, comma 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n.249, per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, ai sensi dell’articolo 5, comma 3 del medesimo decreto per l’anno accademico 2011/2012.
  • D.M. 28 marzo 2013 n. 243: D.M. di definizione della corrispondenza dei titoli sperimentali triennali validati dal Ministero con i diplomi accademici di I livello degli Istituti Superiori di Studi Musicali.

 

Lo Statuto contiene i principi generali di organizzazione e di funzionamento dell'Istituto. Esso viene deliberato dal Consiglio di  Amministrazione, sentito il Consiglio Accademico, ed approvato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione pubblica. E’ emanato con decreto del Presidente. Lo Statuto del Conservatorio di Musica "Luisa D'Annunzio" di Pescara, approvato con Decreto Dirigenziale n. 391 del 25 novembre 2004, è stato emanato con Decreto Presidenziale prot. n. 7149 del 27 novembre 2004.
I Regolamenti sono atti amministrativi che regolano in maniera complessiva determinati aspetti dell’attività del Conservatorio, nel rispetto delle Leggi e dello Statuto. I regolamenti d’Istituto sono approvati, a maggioranza assoluta dei propri componenti, dal Consiglio di Amministrazione o dal Consiglio Accademico, secondo le rispettive competenze delineate dallo Statuto. Previo successivo parere/autorizzazione del Ministero, sono emanati con Decreto del Presidente e pubblicati sull’albo ufficiale di Istituto e sul sito web. Entrano in vigore, se non è stabilito diversamente, il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.

Regolamenti di carattere generale

Regolamenti Organi Accademici

Regolamenti Didattici


 

Questa pagina raccoglie le principali norme contrattuali di lavoro del settore AFAM

CCNL

 

CCI

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Area webmaster

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me